Ad Agropoli oltre 3mila sanzioni per violazioni al Codice della Strada nel 2024
Il Comando della Polizia Municipale di Agropoli, guidato dal maggiore Antonio Rinaldi, ha reso noto il report relativo all’attività di controllo dei veicoli circolanti su strada nel corso del 2024. I dati evidenziano un’intensa attività di contrasto alle infrazioni del Codice della Strada, con un totale di 3.240 veicoli sanzionati e sottoposti a sanzioni accessorie quali sequestro amministrativo, fermo amministrativo e sospensione dalla circolazione.
Il report nel dettaglio:
577 veicoli sequestrati amministrativamente per circolazione senza copertura assicurativa obbligatoria (art. 193 CdS);
2.592 veicoli sottoposti a sospensione della circolazione per revisione scaduta (art. 80 CdS);
12 veicoli sequestrati amministrativamente per circolazione con veicolo già sospeso dalla circolazione per revisione scaduta (art. 80 CdS);
20 veicoli sequestrati amministrativamente per guida senza patente (art. 116 CdS);
21 veicoli sequestrati amministrativamente per circolazione con veicolo già sottoposto a sequestro amministrativo (art. 213 CdS);
3 veicoli sequestrati amministrativamente per circolazione con patente sospesa (art. 218 CdS);
11 motoveicoli sottoposti a fermo amministrativo per circolazione senza indossare il casco protettivo (art. 171 CdS);
1 veicolo sottoposto a fermo amministrativo per circolazione senza targa di immatricolazione (art. 100 CdS);
3 veicoli sottoposti a fermo amministrativo per circolazione con patente non UE NE SEE (art. 135 CdS).
Il report non include le violazioni relative a ZTL – APU, divieti di sosta, divieti di fermata, violazione del disco orario, violazione dell’obbligo di carico e scarico, sosta sugli attraversamenti pedonali e sosta negli stalli riservati ai portatori di handicap.
Il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha commentato i dati sottolineando l’impegno dell’Amministrazione sul fronte della sicurezza stradale: «Il resoconto dell’attività della Polizia locale dimostra l’attenzione di questa Amministrazione al tema della sicurezza stradale. Oltre 3.200 violazioni riscontrate evidenziano come siano purtroppo tanti quelli che sottovalutano il rispetto delle norme del Codice della strada che può comportare pericolo o minaccia per sé stessi e per gli altri utenti della strada. La sicurezza in genere è una delle priorità di questa Amministrazione dimostrata su vari fronti, con l’incremento del personale, l’ampliamento del parco automezzi e dotazioni personali degli agenti, l’implementazione della videosorveglianza, la posa prima pietra del commissariato di Polizia di Stato alla quale presto seguirà quella della nuova sede del Comando Compagnia Carabinieri».